top of page

INFORMAZIONI PER I PAZIENTI

Puoi cercare in questa sezione le informazioni riguardo le visite, in cosa consistono gli esami e come prepararti al meglio. 

VISITA OSTETRICA
Prepararsi alla visita

Cosa devo fare prima della visita ostetrica?

La settimana prima della visita ostetrica, in particolare quando viene programmata l'ecografia del primo trimestre con la misurazione della Traslucenza Nucale, l'ecografia morfologica del secondo trimestre e le ecografie di accrescimento del terzo trimestre è opportuno non mettere olii o creme sulla pancia perchè possono ridurre l'ecogenità dei tessuti materni rendendo meno nitida l'immagine. 

​

Quando posso prenotare il test del DNA fetale?

Puoi eseguire il test del DNA fetale da 10+3 settimane di gestazione. Tuttavia, se scegli un test del DNA fetale che comprende microdelezioni o malattie monogeniche è preferibile attendere le 11+0 settimane di gestazione. 

Per l'esecuzione del prelievo ematico non è necessario mantenere il digiuno.

​

Quando avrò la risposta del DNA fetale?

Ti contatterò entro 5 giorni lavorativi, 8 per il Total Screen per darti la risposta del Test.

​

Quando posso conoscere il sesso del bambino?

Se esegui il Test del DNA fetale insieme alla risposta del Test conoscerai anche il sesso del neonato. Se invece decidi di non eseguire test di screening genetici potremmo vederlo insieme mediante l'ecografia intorno a 20 settimane di gestazione.

 

 

​

​

​

​

VISITA GINECOLOGICA
Prepararsi alla visita

Quando posso prenotare la visita ginecologica?

Puoi prenotare la visita ginecologica quando vuoi, tuttavia se devi controllare lo spessore endometriale o hai prenotato la visita per delle perdite ematiche atipiche intermestruale l'ideale sarebbe prenotare l'ecografia subito dopo la mestruazione.

​

Quando fare la visita ginecologica e l'ecografia pelvica transvaginale?

Ogni donna dovrebbe eseguire annualmente una visita ginecologica di routine e un'ecografia pelvica transvaginale.

​

Quando posso prenotare il pap test?

Il pap test dovrebbe essere eseguito a partire da due anni dopo l'inizio dell'attività sessuale.

Le Linee Guida Nazionali e Regionali consigliano l'esecuzione di almeno un pap test ogni 3 anni fino a 29 anni di età. 

Successivamente il pap test dovrebbe essere eseguito solo in presenza di una positività all'HPV DNA test.

Esistono tuttavia situazioni in cui tale esame dev'essere eseguito più frequentemente. Perciò è sempre opportuno seguire i consigli del proprio specialista, che saprà indicare la strada migliore da percorrere anche in relazione alla storia clinica della singola paziente. 

Nei tre giorni precedenti il pap test, la paziente dovrebbe astenersi dall’attività sessuale, in quanto la presenza di spermatozoi residui potrebbe interferire con l’attendibilità del risultato. Ugualmente vanno evitati ovuli e lavande vaginali, che tendono a nascondere la presenza di alterazioni cellulari, mentre non presentano controindicazioni né i contraccettivi orali, né la spirale intrauterina.

Il pap test non può essere eseguito in presenza di mestruazioni, sarà dunque opportuno che, al momento della prenotazione, la paziente segnali la finestra tra i due flussi mestruali. In periodo periovulatorio si tende a prelevare un quantitativo superiore di cellule da esaminare. 

​

Quando fare l'HPV test?

Le Linee Guida Nazionali e Regionali raccomandano l'esecuzione dell'HPV test ogni 5 anni a partire dai 30 anni di età. Inoltre esistono condizioni specifiche in cui è utile la sua esecuzione.

Per non inficiare i risultati è bene non eseguire l'esame durante il flusso mestruale e nei due giorni precedenti; astenersi dai rapporti sessuali nei due giorni precedenti; evitare l'uso di deodoranti intimi, prodotti spermicidi, lavande, creme, gel, ovuli o schiume vaginali di qualunque tipo.

​

​

Quando richiedere una consulenza ginecologica preconcezionale?

E' raccomandabile eseguire una consulenza ginecologia preconcezionale e indagare eventuali cause di infertilità o subfertilità in coppie che non ottengono un concepimento dopo almeno 12 mesi di rapporti sessuali mirati non protetti. 

​

​

​

​

COLLABORAZIONI
GENOMA.jpeg
FMC-LOGO_edited.jpg
Top-Physio-Network-i-Centri-Centro-Ancona-Falconara-Marittima-Kinesis-Sport-banner.jpg
bottom of page